Tieniti aggiornato sui miei

Home > Blog

04.08 2014

Una "Proposta" Interessante


I tempi sono maturi!

Le porte di un nuovo mondo si sono aperte (..o così pare); la politica si sta trasformando dando nuovi spunti di riflessione e, vista l'importanza del tema, prendo la palla al balzo per fare qualche piccolo ragionamento.

Forse ti chiederai il perché di tutto questo entusiasmo e posso capire, ma è bene che tu sappia quanto si sta muovendo nel mondo politico in tema di alimentazione vegana e ristorazione pubblica. I media generalmente non trattano queste tematiche, ma al contrario tendono a non far trasparire quello che avviene nell'ambito alimentare di connotazione "veg"; in qualsiasi caso nulla di cui preoccuparsi o per cui valga la pena demoralizzarsi, anzi!

Nel mese di luglio è stata presentata in parlamento una proposta di legge (pdl), a prima firma Mirko Busto (M5S), che renderà obbligatorio, qualora diventi legge, la presenza di un menù vegano sano, bilanciato, vario, e gustoso all'interno delle mense pubbliche.

All'interno della proposta, che ti invito a leggere e divulgare, troverai ben spiegate le motivazioni principali che spingono molte persone ad orientare la propria alimentazione verso cibi totalmente di origine vegetale, dalla protezione dell'ambiente alla salute, dallo sviluppo sostenibile all'etica.

Personalmente ritengo sia ormai giunto il momento di rendere giustizia a tutti coloro che hanno deciso di intraprendere una strada nuova e non convenzionale; non vedo il motivo per cui, ancora oggi, per chi ha orientato il proprio stile di vita alimentare verso cibi vegetali, ci sia una seria e diffusa difficoltà di accesso a menù che possano garantire salute e gusto, rispettando le caratteristiche tipiche di una cucina naturale di buon livello.

Come avrai modo di riconoscere quotidianamente, il problema di accesso al cibo, per alcuni, è una realtà manifesta in diversi ambiti e settori: scuole, università, ospedali, mense aziendali, mezzi di trasporto, ristoranti, centri sportivi e così via.

Se non avessi la certezza che la situazione creatasi è il risultato di un processo di cambiamento al quale non si è ancora riusciti a trovare la quadra ed l'adeguato adattamento sociale, la potrei anche definire come una discriminazione alimentare che, come ogni discriminazione che si rispetti, ha in sé il germe devastante dell'ignoranza...ma per fortuna non è così!!

A settembre quindi, mi troverai al SANA di Bologna in occasione del VeganFest, per scambiare qualche riflessione insieme e per sostenere la proposta di legge, affinché questa possa finalmente colmare il gap generatosi e che oggi, visto l'aumento della popolazione che ha scelto di nutrirsi prevalentemente o esclusivamente di vegetali, risulta sempre più evidente e inopportuno.

Una legge non potrà certo bastare per cambiare la situazione, ma certamente è un punto importante su cui vale la pena portare l'attenzione, il resto lo farà l'educazione e l'inserimento di una nuova Consapevolezza che, come già detto, si sta affermando sempre più.

Ci Vediamo al VeganFest!

Commenti

Contattami ora
e dimmi cosa
posso fare
per te!

@ Contattami ora!







I dati raccolti saranno utili a soddisfare più velocemente le tue richieste, a migliorare i nostri servizi e a poterti comunicare le nostre novità. Leggi l'informativa sulla privacy.

Presto il consenso al trattamento dei miei dati personali per finalità di marketing nell'interesse proprio come indicato nell'informativa che precede.

Presto il consenso all'attività di profilazione descritta nell’informativa che precede per le finalità ivi indicate.


Master Veganic Interessato? Vieni a scoprire di cosa si tratta.

Dove Opero

> <
  • Studio Riefoli
    via Desenzano 8,
    20146 Milano (MM1 Gambara)
  • Associazione Coscienza e Salute
    Via Desenzano 8, Milano

    Docente corsi di Pancafit group
    (orari: lunedi 18,30-19,30 e giovedì 19-20)
  • Circolo dell'Amicizia
    Via Fernando Santi 8, Milano

    Docente corsi di Educazione Posturale Globale
    (orari Venerdi dalle 10 alle 11)
  • Accademia Ayurvedica
    Via Gramsci 10, Novi Ligure

    Docente corsi di Educazione Posturale Globale
    (orari Mercoledi 17-18 e 18,45-20,00)
  • Circolo Culturale G3,
    Novi Ligure

    Docente corso di Educazione Posturale Globale
    (orari Mercoledi 11-12)
  • Via Gramsci 10, Novi Ligure
    Accademia Ayurvedica
  • Via Fernando Santi 8, Milano
    Circolo dell'Amicizia
  • Centro Ouroboros,
    Via Renata Bianchi 36, Genova

    Docente corso Educazione Posturale Globale

Vivere sani è un diritto!

è giusto ed è un obiettivo da raggiungere.

Contattami ora !

Seguimi su